martedì 25 luglio 2017

Gaia Cosmetici e Shampoo Color & Vitality di Wooden Spoon

Ciao ragazze,
ridendo (poco) e sudando (molto) siamo arrivati a fine luglio, un paio di settimane (di agonia) ancora mi dividono dalle (agognate) ferie e l'insofferenza sta toccando apici non indifferenti.
Oggi comunque voglio parlarvi di Gaia cosmetici, ossia un eshop italiano che vende prodotti di skincare viso/corpo, makeup, capelli, igiene orale, profumi, prodotti per la casa di numerosi marchi assoltamente bio (li trovate tutti elencati QUI), di alcuni dei quali l'eshop è esclusivo distributore in Italia: WOODEN SPOON, NATURAL COSMETIC, BODI BEAUTY, VICTORIA BEAUTY e AROMA COSMETICS. Proprio tra questi marchi mi è stata gentilmente offerta l'opportunità di scegliere un prodotto.
La mia scelta è ricaduta su un prodotto del primo marchio indicato, ossia il bulgaro Wooden Spoon e nella fattispecie si tratta dello Shampoo Color & Vitality.



Ho pensato di provare uno shampoo per molteplici ragioni. 
[Piccola presmessa personale che parzialmente esula dalla recensione del prodotto e quindi volendo si può saltare] Come alcune di voi sanno da qualche mese sto provando una conversione al total bio per la haircare routine, l'unico "sgarro" chimico che compio mensilmente è quello della tintura, purtroppo ho un sacco di capelli bianchi (l'anzianità che avanza) quindi - di non farla non se ne parla, - con le erbe tintorie non ho confidenza e comunque temo che i bianchi non sarebbero ben coperti e infine - ci ho messo tanto per raggiungere questo rosso che tanto mi piace e voglio godermelo ancora un po'. Queste tinture chimiche, manco a dirlo sono abbastanza distruttive per la mia chioma, la rendono molto secca, creano doppie punte, per farla breve la rovinano considerevolmente, di conseguenza il colore risulta spento e opaco. E questo è il primo tra i principali motivi per cui ho scelto questo shampoo specifico.
Inoltre nel mio passaggio alla haircare routine bio il prodotto che più mi ha dato filo da torcere non è stato, come pensavo il prodotto per lo styling, ma proprio lo shampoo. Quelli di larga distribuzione che ho provato (es. quello Ekos con estratto biologico di avena e quello Omia all'olio di macadamia) mi hanno profondamente delusa, posso passare sopra il fatto che non fanno schiuma perché so che è una caratteristica che comprova la naturalezza del prodotto nonché l'assenza di agenti schiumogeni, ma sul fatto che mentre li lavo mi creano un nido di cuculo superaggrovigliatissimo e stopposissimo e che abbiano uno scarso potere pulente che li porta a sporcarsi in un battibaleno sono meno transigente. La curiosità di provare uno shampoo di marchio bio non di larga distribuzione rappresenta dunque, un'altra delle cause principali che mi hanno portata a scegliere questo prodotto.

GAIA COSMETICI sullo shampoo ci dice: Grazie alla potente combinazione di oli con cui è formulato rivitalizza e nutre i capelli, fissa il colore più a lungo e combatte gli effetti indesiderati conseguenti alla colorazione.
Il 75,82% degli ingredienti è di origine biologica. Il 100% di origine naturale.
NON contiene derivati del petrolio, siliconi, parabeni, propilen glicole, SLES, PEG, conservanti sintetici, oli minerali.
Tra i principali ingredienti: Cartamo (idrata i capelli, rendendoli setosi e brillanti), Rosa canina (rafforza e ripara i capelli trattati e svolge un'azione anti-age), Olio di semi di vinacciolo (potente antiossidante, mantiene il colore brillante più a lungo), Macadamia (protegge dagli UV e aiuta a mantenere giovane e vitale il capello), Arancia (controlla la secrezione sebacea e illumina il capello), Ylang Ylang (rende i capelli più forti, idratati, elastici e brillanti).



LA MIA ESPERIENZA CON LO SHAMPOO COLOR & VITALITY DI WOODEN SPOON: Ho riconosciuto subito la nota agrumata nella profumazione dello shampoo, contrariamente alla maggior parte dei casi però è dolce, non contiene l'acidulo tipico delle profumazioni agrumate, oltre ad essere dolce è anche fresca, insomma io la trovo molto gradevole. La texture è un gel abbastanza liquido e chiaro.


Sebbene faccia poca schiuma (che, come detto sopra, dimostra la reale naturalezza del prodotto) e aggrovigli abbastanza i capelli nella fase di lavaggio, si sciacqua facilmente ed ha un potere lavante sorprendente in efficacia. Appena lavati sento pulitissima e igienizzata parimenti la chioma e la cute e questa senzazione di pulizia continua abbastanza costante nei tre giorni successivi, non accuso fastidioso prurito alla cute, né cattivo odore nella chioma, né sensazione di unto; ma piuttosto la chioma risulta leggera, pulita e idratata fino al lavaggio successivo. Ho notato poi una evidente azione sul fissaggio del colore che con gli altri shampoo sbiadisce più rapidamente, e meno acqua colorata nei lavaggi più vicini alla tintura, è come se questo shampoo agisse da scudo protettivo sul colore del capello, di conseguenza anche la brillantezza sta migliorando man mano che lo utilizzo.
Il packaging consiste in un semplice quanto efficace flacone con tappo a scatto in plastica da 200 ml, con etichetta ricchissima di tutte le informazioni essenziali sul prodotto.


In conclusione lo shampoo mi è piaciuto abbastanza in quanto soddisfa quella che per me poi alla fine dei giochi è la caratteristica più importante: lavare efficacemente la chioma e la cute con un prodotto con buon inci.

LA MIA ESPERIENZA CON IL SERVIZIO DI GAIA COSMETICI: l'intero processo dall'inizio alla fine è stato ineccepibile, tutto è filato liscio e senza alcun intoppo. Per poter piazzare l'ordine bisogna effettuare la registrazione (semplice e veloce) al sito. Per l'acquisto sono accettate tutte le carte di credito, si può pagare con contrassegno e soprattutto si può pagare con Paypal (per me funzione importantissima!). Nel mio caso il giorno stesso dell'ordine, quest'ultimo è stato evaso e il corriere GLS me lo ha consegnato il giorno successivo. In ogni caso la consegna è assicurata entro 48 ore. Il prezzo delle spese di spedizione è di 5,00 € per ordini fino a 49,90 €, mentre al di sopra di questa cifra le spedizioni sono gratuite. Il pacco arriva con imballaggio molto accurato e presenta anche delle mini-size o campioncini di prodotti.


Vi lascio i riferimenti di Gaia cosmetici e vi ricordo che fino al 31.12.2017 potete inserire il codice sconto SAMA17 per ususfruire della riduzione del 10% sull'ordine (spedizione esclusa):
Sito Web: https://www.gaiacosmetici.it/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/gaiacosmetici/
Profilo Instagram: https://www.instagram.com/gaiacosmetici/

Conoscevate questo interessante bio eshop? Avete ordinato qualcosa?
Qual è il vostro rapporto con gli shampoo bio?





27 commenti:

  1. Dai che ancora poco e anche quest'anno Luglio ce lo siamo levati di torno :P Io a dire il vero non vedo l'ora che finisca proprio l'estate, mai come quest'anno non la sto sopportando :(
    Comunque, a proprosito di shampi bio, per caso hai provato quello de La Saponaria uguale al balsamo leave in? Perché anch'io avevo il tuo stesso problema dell'aggrovigliamento, e questo invece non li annoda per niente e fa anche una bella schiuma :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto contenta che luglio stia finendo, ma poi finalmente arriveranno le mie ferie e spero che non passino troppo in fretta :D
      Lo shampoo dici questo? https://www.gaiacosmetici.it/capelli-secchi-trattati/721-shampoo-extravergine.html
      su Gaia cosmetici c'è anche La Saponaria :) ad essere sincera i miei capelli il leave-in non l'hanno apprezzato per niente :/ però se dici che lo shampoo non aggroviglia e fa una bella schiuma lo proverò senz'altro :)

      Elimina
  2. Ciao cara, l'effetto capello stoppa è capitato anche a me con shampoo bio e simili, anche se in modo minore visto che ho i capelli corti e lisci. Interessante questo shampoo che non fa sbiadire il colore oltre a pulire bene, e interessante Gaia cosmetici che propone marchi eco bio nuovi. Dovrò andare a curiosare 😊.
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana, purtroppo il brutto del passaggio al bio è proprio questo, si perde un po' di tempo a cercare i prodotti adatti provando e riprovando, questo shampoo qui comunque non è affatto male!
      Sicuramente troverai tanti prodotti interessanti sul sito, oltre ai nuovi marchi ci sono anche quelli più noti tipo La saponaria, Alkemilla, Purobio, Neve cosmetics, è un eshop davvero interessante!
      Un bacione

      Elimina
  3. Ciao cara, devo provare questo shampoo perchè ho appena preso uno shampoo bio che mi ha reso i capelli come una scopa ;(( ci vorrebbe proprio qualcosa di simile un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo, soprattutto se fai la tintura credo che ti piacerà ;)
      Baci

      Elimina
  4. great post...
    have a nice day...
    Soslu Badem by Dilek

    RispondiElimina
  5. Il momento del passaggio è duro... non nego che alterno prodotti bio ad altri un po' meno "puliti" negli ingredienti.
    Purtroppo la tinta aggredisce molto i capelli, anch'io la faccio almeno una volta ogni due mesi, i miei capelli bianchi crescono solo lì dove si possono ben vedere :P Tempo fa feci per due volte l'hennè, un toccasana ma puzza in modo spropositato... bisogna prenderci la mano a fare quegli intrugli.Questo shampoo, a parte l'aggrovigliamento, sembra proprio un buon prodotto che almeno fa quello che promette!!!
    My Golden Glitter Corner ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I capelli bianchi son simpaticissimi, escono sempre in maggior misura tra la riga, sia mai che passino inosservati XD
      Comunque hai proprio ragione, soprattutto all'inizio si avverte parecchio l'assenza di siliconi e schifezze varie, ma provo a tenere duro :)
      Riguardo all'hennè potrei passare sopra al cattivo odore, ma avrei bisogno prima di capire se copre i miei numerosi bianchi, altrimenti sarebbe fatica e puzza sprecata :D
      Lo shampoo lo consiglio :)

      Elimina
  6. Ciao carissima!! Inizio subito con il dirti che per me è difficile trovare uno shampoo giusto anche tra quelli con inci meno "puliti"...
    Il mio problema principale è la cute...primo, è delicata e se il prodotto è troppo aggressivo mi crea un prurito tremendo e delle volte anche delle crosticine davvero poco simpatiche; secondo, la mia cute si ingrassa per un non niente, quindi tante volte mi sono ritrovata i capelli come se non li avessi lavati il giorno prima. Marche ome pantene, sunsilk, e gli ultra dolce della garnier per me sono bocciatissimi!
    Mi sono trovata bene con head&shoulders ma l'inci non è proprio verde...Ho provato anche quelli della bottega verde (quasi tuttele linee) ma anche li, non ho trovato quello che cercavo perchè secondo me hanno un pessimo potere "lavante"!
    Ora sto usando lo shampoo lucentezza della Yves Rocher "i love my planet", non ha siliconi, coloranti e parabeni, ha un buon inci, e soprattutto lo sto adorando! *_*
    Conto di farci una review al più presto!
    Grazie di avermi fatto conoscere questo shampoo, potrebbe essere una prossima mia prova!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela, caspitina bel problema questo della cute delicata, hai provato ad usare degli shampoo completamente bio? Secondo me ti aiuterebbero parecchio a contrastare il problema essendo molto meno aggressivi, su Gaia cosmetici, oltre alla linea di Wooden spoon ci sono quelli de La Saponaria, Alkemilla ecc. sicuramente c'è qualcosa che fa al caso tuo :)
      Di prodotti di Yves Rocher per haircare non ho mai provato nulla, se mi capita terrò assolutamente presente I love my planet ;)

      Elimina
    2. E' da tempo che stavo pensando di passare completamente al bio, ma non conoscendo molto le varie possibilità sto andando un po a tastoni, e per adesso ho provato solo l'i love planet di yves rocher. Darò un occhiata ai vari marchi presenti sul sito da te consigliato, ti ringrazio!!

      Elimina
    3. anch'io non sono esperta, mi sto erudendo in materia strada facendo XD
      Figurati, è stato un piacere "presentarti" l'eshop ;)

      Elimina
  7. Quoto in pieno l'insofferenza da caldo. Anch'io non ne posso più. Motivo per cui, per il mese di agosto, ho deciso di mettere in stand by il blog, perchè non ce la posso fare. Detto questo, anch'io con gli shampoo bio ho il tuo stesso problema, vale a dire una sorta di covone di fieno in testa durante il lavaggio. Anch'io vorrei convertirmi al total bio per i capelli, anche perchè già i miei sono fragili e delicati, cerchiamo di mantenerli un minimo.
    Non conoscevo lo shampoo che citi ma lo shop si, anche se non ho ancora acquistato nulla. Anche a me capita che con gli shampoo bio, i capelli si ingrassano dopo poco. Tengo pertanto presente anche questo per futuri acquisti. L'odore agrumato non mi fa impazzire ma penso ci si possa passare sopra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco cara, credo che anche il mio blog andrà in ferie, nulla di ufficiale se mi andrà di scrivere lo farò altrimenti rimanderò a settembre o a quando le temperature permetteranno un minimo di funzionamento mentale.
      Purtroppo nel passaggio al bio ciò che ho capito è che bisogna restare focalizzati sull'obiettivo, altrimenti ci si scoraggia presto. Per fortuna ogni tanto capitano bei prodotti che aiutano a "restare in carreggiata" come queso shampoo, riguardo all'odore comunque dura solo il tempo del lavaggio ;)

      Elimina
  8. Non conoscevo questo shop...ora si!! :)

    RispondiElimina
  9. Quello shampoo sembra veramente ottimo, mi piace che dia una sensazione di pulito ma senza seccare!

    Shopping Girls

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto, è sempre difficile trovare shampoo ingrado di pulire e al contempo idratare, in questo caso è anche un prodotto bio, quindi è ancora meglio!

      Elimina
  10. sarà... ma a me la poca schiuma da sempre l'impressione di lavare poco i capelli (pecca mia, lo so!)
    Buona giornata, Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io la pensavo così prima di passare al bio, ma ti posso garantire che è solo una questione di suggestione, basta trovare lo shampoo giusto per accorgersene ;)

      Elimina
  11. Ciao!!
    Anche io ho il tuo stesso problema con gli shampoo ecobio, creano dei grovigli spaventosi nei miei capelli!!
    Però ti assicuro che le tinte anche se chimiche non fanno venire le doppie punte (fattelo dire da una che ha doppie, triple e multiple punte!!), ma le decolorazioni sì!! Quindi se fai tinte senza decolorare, al massimo dopo qualche lavaggio ti potresti trovare i capelli più secchi (a me non succede, ma siamo tutte diverse, quindi a te potrebbe succedere), ma non le doppie punte. Quello che ho notato però con i prodotti per capelli ecobio è che 9 volte su 10 non sono efficaci: balsami che non districano, shampoo che seccano e non puliscono bene, oli leave in che non lucidano e maschere che non nutrono abbastanza. Considera però che i miei capelli sono difficili (per non dire stro...).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, ah beh anche i miei capelli sono parecchio difficilipernondirestro... XD se non sono le tinte chimiche allora dev'essere qualcun altro il colpevole, ho tagliato i capelli a giugno, sto continuando a usare solo prodotti bio per lavaggio e styling e sono di nuovo piena di doppie punte :-O
      Comunque di shampoo oltre a questo della review non ne ho altri bio da consigliarti, ma per quanto riguarda balsami e maschere la mia esperienza è di gran lunga più positiva, ad esempio ti consiglio di provare la maschera al mirtillo di Alkemilla: districa un botto, idrata e profuma, altri 2 prodotti bio efficacissimi li "presenterò" nella prossima review che spero di riuscire a fare presto.

      Elimina
  12. ciao, nuova follower, complimenti per il blog! Ti aspetto sul mio come lettrice fissa, questa è la mia nuova recensione
    http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2017/08/recensione-serie-broken-souls-sagara-lux_29.html

    RispondiElimina
  13. Great post!

    You have a nice blog!

    Would you like to follow each other? (f4f) Let me know on my blog with a comment! ;oD

    Have a great day!

    xoxo Jacqueline
    www.hokis1981.com

    RispondiElimina
  14. Mi piace che riesca a proteggere bene il colore, di solito gli shampoo lo mangiano tantissimo!
    Spero tanto tu abbia trascorso buone vacanze ;)

    Shopping Girls

    RispondiElimina