venerdì 7 febbraio 2014

Cooking beauty: Cocco

Ciao Sakurine,
sono pronta con un po' di emozione (giuro!) al lancio della nuova rubrica:


è quel genere di emozione misto adrenalina tipica delle esperienze nuove ma piacevoli, e in questo caso la novità non è solo la rubrica stessa, ma il fatto che essa rappresenti anche la mia prima collaborazione con un'altra blogger, ovvero la carissima collegamica Silvia di Cosmovetto (se non la conoscete DOVETE subito rimediare qui).
Per questa rubrica Cooking beauty abbiamo pensato di realizzare una specie di fusione tra makeup e cucina a 3 step:
1) Presentazione dell'alimento scelto
2) Presentazione di una "ricetta" di bellezza che ha come protagonista l'ingrediente in questione
3) Proposta di makeup/nailart ispirati all'alimento/ingrediente

Il protagonista di questa prima puntata è lui:
IL COCCO
Tanto per iniziare io lo adoro, mi piace il suo sapore e ne amo il profumo, che tra l'altro associo a dolci ricordi, ossia al (breve) periodo trascorso in Giappone, probabilmente perché mi ero portata (e ho usato quotidianamente in grandi quantità per non doverlo riportare indietro) il bagnoschiuma dell'Aquolina al cocco (strane associazioni mentali) quindi il suo godurioso profumo mi ha accompagnata per tutto il soggiorno.
Tornando a noi, grazie all'abbondanza di vitamine e minerali che il frutto contiene come ben sappiamo è ampiamente utilizzato nel mondo beauty (per fare un esempio ultimamente leggo sempre più recensioni positive sull'olio di cocco, utilizzato soprattutto per struccare, devo assolutamente provarlo!).

La RICETTA beauty che voglio proporvi utilizza come ingrediente principale la FARINA DI COCCO e consiste in uno SCRUB/ESFOLIANTE corpo. Come ho scritto diverse volte, sono "costretta" dai peli incarniti (dovuti all'uso/abuso dell'aggeggio malefico: silkepil) a fare ampissimo uso di scrub sulle gambe e a quelli acquistati alterno quelli naturali, questo che vi sto presentando chiaramente appartiene alla seconda categoria, in precedenza ho usato come ingrediente principale per gli scrub fai-da-te il sale grosso o lo zucchero, con la farina di cocco però lo scrub viene decisamente più profumato e delicato, quindi particolarmente indicato per chi ha la pelle sensibile o per chi come me sottopone la pelle a frequenti sollecitazioni e ogni tanto vuole darle una piccola tregua senza darla vinta ai peli incarniti.

La modalità di preparazione della ricetta è semplicissima, basta mescolare con un cucchiaio in una coppetta/bacinella/tazza (recipiente a vostro piacimento insomma) i pochi naturalissimi ingredienti (ho voluto proporvi una ricetta con pochi e reperibilissimi ingredienti perché odio le ricette beauty in cui ci infilano ingredienti impossibili da trovare)
- 2 cucchiai di FARINA DI COCCO
- 1 cucchiaio di MIELE
- 2 cucchiai di YOGURT BIANCO

Una volta amalgamati bene verrà fuori un composto del genere che dovrete spalmare/sfregare/massaggiare sulle gambe (o sulla zona che volete scrubbare), quindi risciacquare.


Per quanto riguarda la terza fase della rubrica mi sono divertita a realizzare questo semplice MAKEUP OCCHI con i colori del cocco BIANCO e MARRONE:



Vabbè inutile dirvi che ovviamente piove quindi foto alla fioca luce artificiale e per la serie "magie di Emi" la mia macchinetta ha trasformato le mille sfumature di marrone in un pastrocchio quasi arancione e ridotto l'intensità del bianco. Spero che apprezzerete comunque, io a dire il vero non avevo mai fatto questo makeup e il risultato mi ha soddisfatta al punto che credo proprio di ripeterlo in un futuro non lontano!

La prima puntata della nuova rubrica finisce qui, prima di lasciarvi vi consiglio di passare a vedere la ricetta di Silvia (io so di che si tratta ed è molto interessante :)!) a questo link!
Allora solito interrogatorio finale: vi piace la nuova rubrica? Proverete la ricetta? Vi piace il makeup? Siete pronte a scoprire i prossimi ingredienti e le prossime ricette? Aspetto i vostri commenti!!!


41 commenti:

  1. cara....inutile dire che sono emozionata anche io..sono contenta di questa nuova avventura...e spero vivamente che questa rubrica abbia lunga vita....sappi che proverò anche la tua ricetta..per par-condicio:) il trucco..come già detto in precedenza mi piace parecchio....sono contenta..che alla fine come "puntata pilota" sia venuto fuori una bella cosa...simile..ma non uguale...identico..e questo è produttivo...se no lo sai che noia? incrociamo le dita! un abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìììì anche io son contenta :D ero col cell in mano ad aspettare il via ahahahhahaha che emotion!!! ma certo che avrà vita lunga, perché non dovrebbe ;)?
      Sono perfettamente d'accordo con te e incrocio le dita con te...e torno a litigare con facebook che non mi fa mettere come foto di anteprima quella della rubrica grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

      Elimina
    2. ahahah ti capisco...per quanto riguarda anteprima foto! io ho messo foto a se e link a parte! :/

      Elimina
  2. ma che bella idea che avete avuto! originale al 100 % brave!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la rubrica! La ricettina dello scrub mi sa che la provo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie fatina ^^
      Fammi sapere che ne pensi se la provi!

      Elimina
  4. ciao Sakura, avete avuto proprio una bella idea , e come ho fatto con Silvietta adesso ti faccio i miei migliori auguri anche a te, brave!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vanna, la cosa fondamentale è che piaccia a voi, quindi mi fa piacere leggere queste parole ^^

      Elimina
  5. Ragazze complimenti per la vostra rubrica, davvero un'idea carinissima!
    Mi piace il make-up che hai realizzato e anche la ricetta dello scrub, efficace e pure commestibile....ovvio, non la mangerei dopo lo scrub!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie per i complimenti e sono davvero contenta ti piacciano makeup e ricetta ^^ io ehm devo ammettere che ho fatto il contrario, l'ho assaggiata prima di usarla come scrub....Buonisssssima *_*!!!

      Elimina
  6. Ciao Bellezze, un forte in bocca al lupo per la vostra nuova rubrica!!! mille e mille commenti ^_^
    Adoro il cocco e tutte le ricette connesse la proverò sicuramente

    Ciao Care alla prox da GigiZ by
    Un caffè con Giulia
    http://uncaffecongiulia.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie mille ^_^ e crepi il lupo!!!
      Fammi sapere se la provi ;)

      Elimina
  7. il trucco è molto bello, non avveo mai pensato di abbinare bianco e marrone :)
    e lo scrub l'ho fatto ieri sera, fantastico!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io non avevo mai fatto un trucco con questi due colori così in contrasto prima :)
      Daiiii che bello che l'hai provato lo scrub e ancora più bello che ti sia piaciuto, son contenta :)

      Elimina
  8. Ottima ricettina, anch'io ho il tuo stesso problema e devo fare frequenti scrub. Questo non l'ho mai provato, temo che metá me lo mangerei. Il trucco è molto bello, accentuare lo stacco tra bianco e marrone ha un effetto molto carino. Ora vado anche dalla mia cara Silvietta! Bacione
    Love,
    Coco
    Coco et La vie en rose
    Coco et La vie en rose on Bloglovin
    Coco et La vie en rose on Facebook
    International giveaway - Italian Leather Belt

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah beh se ti può consolare io l'ho assaggiato prima di usarlo e mi son dovuta trattenere per non mangiarlo tutto :D
      Grazie per i complimenti sul makeup ^^

      Elimina
  9. Ma lo sai che pensavo a ricette mangerecce?? Pensa che una delle prossime volte pensavo di fare i macarons al cocco!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma poi li spalmerai da qualche parte? ahahah...A parte gli scherzi, non so che ingredienti si usano per i macarons, ma magari se ti avanzano due cucchiai di farina di cocco prova questa ;)

      Elimina
  10. Bella la ricetta, così se avanza si può mangiare :)
    Mi piace molto anche il tuo trucco, poi è tutto A TEMA!! adorabile!
    Capisco il problema che hai avuto con la luce, la mia camera è abbastanza scura, poi quando piove non parliamone, e ho una luce troppo calda, quindi quando mi trucco a volte creo un effetto maschera di carnevale e quando poi esco di casa mi accorgo dell'obbrobrio. Per fortuna ho il bagno nuovo che è molto chiaro e luminoso (tutto bianco) quindi ho cambiato location e il problema si è risolto!
    Complimenti, sei molto brava, la tua rubrica ha la mia approvazione :) continua così
    baci a a presto!!
    http://cyrilmakeup.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah capisco perfettamente il problema "maschera di carnevale", per fortuna se dovesse succedere ora siamo nel periodo giusto :D
      Grazie davvero tantissimo per i complimenti *_*
      Ti consiglio di "assaggiare" la ricetta, è qualcosa di....slurrrrrp :)

      Elimina
  11. Sono passata anche sul blog di Silvia (Cosmovetto) ieri sera e tutto quel cocco mi ha fatto venire fame...oggi un po meno col tuo post,forse perchè a pranzo mi son mangiata le lasagne al forno :) Carinissimo il makeup,anche se le nostre macchine fotografiche ci rovinano la vita sappi che si vede che sei cmq stata brava! Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah ora io ho una gran voglia di lasagne...gnammmm...
      Grazie tesoro, io mi impegno ma la tecnologia e la metereologia mi remano contro :D

      Elimina
  12. Io adoro il cocco! Bellissimo anche il tuo make up *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è buonissimo :D Grazie mi fa piacere che ti piaccia ^^

      Elimina
  13. Ho tutti gli ingredienti per provare lo scrub alla farina di cocco, io adoro questo frutto!
    Bel makeup!

    Mimma ♡ MyFashionSketchbook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh allora devi assolutamente provarlo...e farmi sapere che ne pensi ;)
      Grazie per il complimento sul makeup ^_^

      Elimina
  14. Trovo il trucco delizioso ma la farina di cocco troppo difficile da reperire :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, quanti complimenti arrossisco ^^
      Nooo difficile da trovare? Io l'ho beccato all'eurospin nel reparto ortofrutticolo, certo costicchia perché lo vendono in bustone grandi, però è un'ottima scusa per farci un dolce ;)

      Elimina
  15. Interessantissima la ricetta dello scrub! La proverò al più presto! E il trucco è molto molto carino :) Io sarei andata in crisi ad abbinare bianco e marrone :D Nuova follower! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Mary! Fammi sapere che ne pensi se la provi e grazie per i complimenti sul makeup, anche a me sembrava un abbinamento insolito invece poi il risultato mi è piaciuto ^^

      Elimina
  16. proverò sicuramente lo scrub! molto bello anche il trucco! brave ad entrambe ^_^ mi piace molto questa rubrica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^___^ siamo entrambe molto molto felici per il riscontro positivo di questa prima "puntata"!

      Elimina
  17. Non sono una grande spignattatrice, però sembra a prova di Alice questo scrub!
    Bellissimo anche il make-up, mi piace l'accostamento bianco e marrone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah credimi se è a prova di Sakura significa che è a prova di tutti :D
      Sono contenta ti piaccia anche il makeup *_*

      Elimina
  18. Troppo bella questa rubrica Sakura! E' una ventata di freschezza!
    Ho letto la prima puntata sul blog della nostra amica Silvia di CosmoVetto, la tua mi mancava!
    Premetto che sei troppo simpatica per come ti esprimi, il tuo scrub fai da te è davvero una genialata! Uso spesso la farina di cocco, ma mai avrei pensato ad utilizzarla per rimuovere le cellule morte!
    Al massimo golosa come sono avrei consumato la tua ricetta con un cucchiaino :P
    Prima dell'estate la provo anche io, senza assaggiarla!!!!
    Bello anche il trucco, mi piace moltissimo!
    Ciao tesoro, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie cara, sei troppo buona ^^ son felicissima che ti siano piaciute la rubrica, la ricetta e il makeup!
      Ah quando decidi di provare lo scrub, prima di usarlo assaggialo è godurioso, o forse meglio metterne qualche cucchiaino da parte e assaggiarlo dopo, altrimenti il rischio è di non usarlo più come scrub hihihi (anche io golosissima)

      Elimina
  19. Io adoro il cocco, soprattutto mi piacciono i dolci al cocco, che goduria!
    L'olio di cocco non l'ho mai provato ma sono troppo curiosa di farlo.
    Ps. questa rubrica mi piace un sacco, bella idea! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non l'ho ancora provato, mi sa che siamo rimaste le uniche due hihihi...
      Son contenta che ti piaccia la rubrica ^^

      Elimina