mercoledì 19 giugno 2013

Come ci si trucca con i cosmetici minerali

Ciao Sakurine,
questa volta le parole che escono dalla tastiera non sono opera della vostra Sakura, bensì di una persona molto più esperta e professionale, una vera e propria makeup artist che sicuramente la maggior parte di voi già conosce: Maria Carmela Trovato.
Io ho letto con piacere tutti i suoi e-book e li ho trovati molto utili (soprattutto per chi è appassionata del campo, ma alle prima armi e non sa da dove cominciare), scrive in maniera fluida, chiara, senza fronzoli e grazie a questa piccola collaborazione ne avrete una prova "tangibile".
Godetevi questo, a mio parere, utilissimo nonché attualissimo articolo sul makeup minerale, buona lettura!

La cosmesi minerale si è ormai affermata da tempo nel mercato dei prodotti per il trucco: le donne sono ormai stufe di applicare sul viso sostanze chimiche che causano spesso allergie, irritazioni, brufoli e punti neri!

Ma in cosa sono diversi i cosmetici minerali? Al contrario dei classici cosmetici, questi fanno respirare la pelle, non ostruiscono i pori e la proteggono dai raggi solari: tutto grazie alla presenza di polveri minerali, appunto, che se ben lavorate e dosate danno davvero degli ottimi risultati sulla pelle!   Qui di seguito i cosmetici minerali che puoi trovare in commercio!
-  Fondotinta in polvere, liquido o compatto: in origine è stato quello in polvere, che si applica con l’apposito pennello Kabuki. Ma in seguito si sono diffuse anche altre tipologie di fondotinta minerale, come quello compatto e quello liquido. L’unica differenza sta nel fatto che nelle formulazioni liquide il contenuto di minerali è più basso perché viene diluito da altri ingredienti presenti nel prodotto. La copertura in entrambe i casi è però molto uniforme e leggera, con un meraviglioso effetto “seconda pelle”.
 -  Correttore: in forma minerale puoi anche trovare il correttore, che solitamente è in polvere. Ciò non toglie, però, che puoi mescolarlo ad un pizzico di crema idratante per dargli una consistenza più cremosa e facile da applicare. Contiene più pigmenti rispetto a quelli presenti in un normale fondotinta, risultando così molto coprente. Ideale per le pelli grasse che hanno bisogno di coprire qualche difetto. L’unica pecca sta nel fatto che tende a segnare le rughe del contorno occhi, ma basta applicare sotto un buon primer ed il problema è risolto. Si trovano sia nelle tonalità color carne ma anche colorati.
-  Cipria: ne basta davvero pochissima per dare compattezza e luminosità alla pelle. Fissa perfettamente il trucco e garantisce una tenuta del make up per ore, soprattutto sulle pelli grasse. A differenza della classica cipria, grazie al fatto di non contenere talco, evita che si ostruiscano i pori, eliminando il problema di punti neri e pori dilatati. La pelle risulta quindi perfettamente opaca e vellutata.
-  Fard: anche questo prodotto minerale garantisce una stesura scorrevole ed uniforme, ma stai attenta alle quantità. E’ facile infatti sbagliare ed applicarne una quantità eccessiva. In alternativa puoi anche mescolare i pigmenti del tuo fard ad un gloss trasparente e creare un magnifico lucidalabbra colorato!
-  Bronzer e illuminanti: diffusissimi anche i bronzer e gli illuminanti minerali! Donano un aspetto sano e abbronzato al viso, dunque l'ideale in questo periodo dell'anno. Ma, si sa, questi sono da sempre stati prodotti un po' enigmatici e proprio per questo sono solitamente i responsabili di grandi errori di make up! Per sapere di cosa parlo scopri il nuovo ebook "99+1 ERRORI CHE ROVINANO IL TUO MAKE UP" cliccando direttamente su questo link www.ilmiomakeup.it/come-truccarsi-bene-errori-ebook.  
Tu utilizzi già cosmetici minerali? Se si quali?  

21 commenti:

  1. ciao cara ...io ho un fondo...ma non sono assolutamente in grado di utilizzarlo...
    xoxo

    ★ Vendy ★
    ★★★ NEW POST ★★★
    follow me on:
    The simple life of rich people BLOG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo come mai :)? Anche io ho un fondo, l'ho usato pochissimo perché è scuro, credo che ne approfitterò per usarlo quando finalmente avrò raggiunto un pochino di abbronzatura, prima devo procurarmi un buon kabuki però :)

      Elimina
  2. A me il make up minerale non piace moltissimo... troppe polveri...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti non è facilissimo mischiare bene tutti questi prodotti in polvere, però secondo me è più che altro questione di abitudine. Io avendo problemi con i brufoletti credo che durante l'estate farò una prova per vedere che succede

      Elimina
  3. certo che lo utilizzo, fondotinta, blush, ombretti e ciprie!! basta? :)

    RispondiElimina
  4. io non sono una fan del minerale....pero' mi piace abbastanza...il fondo per esempio mi piace moltissimo, il correttore no...o forse sono io che non lo so usare bene...e ho usato anche il metodo con l'aggiunta della crema ma...mmmmno no..proprio non piace:/ ciao cara un bacione a presto!

    RispondiElimina
  5. ah dimenticavo di dirti che questo post secondo me è utilissimo e "illuminante" a chi del trucco minerale conosce veramente poco poco! brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il correttore minerale non l'ho mai provato, però a impatto avendolo usato sempre cremoso credo che avrei un po' di difficoltà, per il resto con blush e cipria mi son trovata benone, per il fondo aspetto l'abbronzatura :)
      Anche a me il post è piaciuto molto e l'ho trovato utile, ma il merito non è mio ma di Maria Carmela ;)

      Elimina
  6. Io uso spesso blush e ombretti minerali, il fondotinta quasi mai, l'ho provato, ma mi tira troppo la pelle! :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti credo sia più adatto alla pelle grassa che non a quella secca. A me non convincono gli ombretti, forse troppo pigmentati boh!

      Elimina
  7. anche io ho molti trucchi minerali e sono i miei preferiti ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me alcuni articoli anche, per esempio ho un blush che adoro ^^

      Elimina
  8. io amo i fondi minerali ma con gli ombretti ho un pò di difficoltà!!!

    RispondiElimina
  9. Grazie per le info ;) io di minerale uso solo il fondo e mi trovo benissimo :)

    RispondiElimina
  10. Sai che io ci ho rinunciato :( sarà che sono inesperta ma, proprio non mi ci vedo.
    Baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo veramente? Per cipria e blush non c'è differenza in applicazione ed effetto rispetto alle tradizionali, secondo me dovresti riprovare ;)

      Elimina
  11. Bellissimo post, complimenti mi torna utile! hai spiegato molto bene
    kiss from pausacioccolata Fashion&cosmetics

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, ma come spiegato nell'introduzione non è farina del mio sacco ;)

      Elimina