mercoledì 5 dicembre 2012

Pics Nails parte prima: Asciuga smalto, Base Coat e Top Coat

Buon pomeriggio/sera a tutte!
Continuando ad ignorare l'atmosfera natalizia (per non farmi prendere dall'ansia delle seimila cose da fare) oggi voglio parlarvi di Pics Nails, un'azienda italianissima (sarda per la precisione), nata nel 2006 e sviluppatasi da prima come Nail Center, inteso come salone di servizi legati alla ricostruzione delle unghie con annessa vendita di prodotti specifici; poi lo sviluppo del progetto ha condotto alla miglior selezione dei prodotti, all'offerta formativa e alla conseguente concessione di distribuzione e franchising del marchio.
Fighissimo e azzeccatissimo lo slogan: Tira fuori le unghie..!! che ritroviamo anche sulle boccettine degli smalti :).
Innanzitutto vorrei precisare che la responsabile dell'azienda con la quale mi sono interfacciata è stata deliziosa, una gentilezza e disponibilità uniche...Come sapete mi piace specificare questo tipo di peculiarità, perché la reputo una sorta di ottima "presentazione" o un perfetto "bigliettino da visita" dell'azienda, che per me ne sottointende la serietà e la professionalità.
Mi è stata data la possibilità di scegliere alcuni prodotti dal loro Sito Web (vi consiglio di visitarlo, soprattutto se siete appassionate di nail art perché di questo mondo troverete praticamente TUTTO dalla A alla Z); dunque ho scelto e ricevuto 3 trattamenti e 3 smalti colorati (uno per ogni categoria eccetto i "perlati" perché in linea generale gli smalti di questa tipologia non mi piacciono, quindi non volevo dare un giudizio in qualche modo parziale):
- Asciuga smalto

- Base coat
- Top coat


- Smalto glitter oro


- Smalto laccato pesca
- Smalto metallizzato viola

Oltre a questi prodotti ho ricevuto una novità esclusiva dell'azienda:
- Polvere glitter fluorescente
Voglio parlarvi di tutti questi prodotti con la dovuta accuratezza e calma, per questo motivo ho deciso di dividere la recensione in due parti, sperando con questo escamotage di risparmirvi l'abbiocco da lettura interminabile :).
Oggi vi parlerò dei primi tre prodotti: Asciuga smalto, Base coat e Top coat.
Prima vorrei fare una piccola premessa sincera: mi pento e mi dolgo non sono esperta di nail art, mi piace curare e (soprattutto) "colorare" le unghie, ma lo faccio "amatorialmente" e personalmente (pasticcio da sola, non mi rivolgo a estetiste o persone esperte) inoltre dovendo ogni giorno cucinare, lavare ecc. preferisco avere le unghie di una misura comoda (corte!) e non ho mai fatto ricostruzioni, gel o altro...Insomma se vedrete nelle foto (soprattutto nella prossima puntata della recensione, in questa non ce ne sono alle mie mani) manicure, stesura dello smalto ecc. ecc. molto lontane dalla perfezione, abbiate la generosità di assolvermi senza farci troppo caso, concentratevi sui prodotti :D
Ecco i tre prodotti dei quali vi racconterò la mia esperienza personale:


ASCIUGA SMALTO (QUI tutte le info tecniche):
Iniziamo con il botto; è il prodotto che mi è piaciuto di più in assoluto tra quelli ricevuti. Per me rappresenta proprio una svolta, è uno di quei prodotti che dopo averne scoperta l'esistenza ti chiedi come diamine hai fatto durante tutto il tempo senza! Poi consideriamo anche che uno dei miei più grandi difetti è l'impazienza, quindi quando metto lo smalto star lì ad aspettare che asciughi per me è una sorta di tortura, e ogni volta che controllo se lo smalto è asciugato mi lascio l'odiosa impronta dell'indice e mi tocca ricominciare tutto daccapo -_-". Grazie all'asciugasmalto ho risolto il problema: in pratica dopo aver applicato una o due smaltate svitiamo il praticissimo tappo a contagocce della boccettina, lo posizioniamo a 5 cm di distanza dall'unghia e premiamo sulla parte superiore del tappo per far cadere la goccia (a me ne basta una per unghia) che arrivando sull'unghia si distribuisce da sola e il gioco è fatto, dopo pochi secondi possiamo riprendere le nostre attività che comportano l'utilizzo delle mani! 

TOP COAT (QUI tutte le info tecniche):
Questo al contrario è il prodotto che mi è piaciuto di meno. Abbiamo avuto un incontro un po' burrascoso, diciamo che non ci siamo piaciuti a pelle, e avevo deciso di non rivederlo più, ora però sto pensando di riprovarci con lui, dargli un'altra chance magari con un approccio diverso. Ok, rinsavisco e vi spiego. L'ho usato per la prima (e unica) volta la domenica del battesimo di mia nipote, ho applicato la base (della quale vi parlo subito dopo), due passate di smalto di un altro brand (dovevo abbinarlo all'outfit), l'asciugasmalto e finalmente lui, il top coat. A parte che non asciugava mai, dopo più di un quarto d'ora ho dovuto necessariamente riprendere a utilizzare le mani e ho notato che si era creata come una specie di pellicola adesiva che premendo sull'unghia si spostava compattamente scivolando da una parte all'altra, non potevo continuare a tenerlo su così, ho tolto tutto e cercato di capire quale fosse il problema. Nella riapplicazione ho eliminato una passata di smalto e l'asciugasmalto, ma anche in questo caso ci ha messo davvero tanto ad asciugare, però ero sufficientemente soddisfatta del risultato, l'ho lasciato lì e amen...Ha tenuto anche abbastanza bene per due giorni, poi ho deciso di toglierlo per provare gli altri smaltini per fare questa recensione, armata di  acetone e dischetto in cotone ho iniziato a toglierlo e sono andata nel panico: non veniva più via O.O! Cioè è venuto via a chiazze e per le chiazze residue non c'è stata speranza con le buone, ho provato con 3 tipi diversi di acetone e niente, ho fatto passare un altro giorno e alla fine sono passata alle cattive; l'ho dovuto sgrattarle via con una limetta in cartone. Ora non so se questo incidente è dovuto a una totale incompatibilità tra smalto e top coat o se è proprio così il top coat, ad essere sincera ho avuto un po' di timore a riprovare ad usarlo, perché sfregare la limetta sulla superficie dell'unghia non è un metodo delicato e non vorrei doverlo rifare per non rovinare le unghie. Mi è sembrato opportuno raccontarvi questa esperienza per onestà, però sottolineo che non sono certa che il prodotto non sia valido, quindi con calma vedrò di riutilizzarlo, magari mettendone uno strato sottilissimo, e provandolo in abbinamento ad uno degli smalti Pics Nails per poi aggiornarvi sulla situazione.

BASE COAT (QUI tutte le info tecniche):
questo prodotto mi è piaciuto abbastanza, si stende facilmente, consente un'agevole stesura dello smalto al di sopra, non impiega tempo eccessivo per asciugare e rispetto ad un'altra base che ho provato (e recensito) qualche mese fa la preferisco perché lascia le unghie luminose; se si vuole usare da sola (senza smalto colorato sopra) è come se si fosse steso lo smalto trasparente, mentre l'altra base era completamente invisibile. L'ho utilizzata dopo aver sfregato la superficie delle unghie con la limetta (per l'incidente di cui sopra) perché avevo le unghie molto opache e "provate" e devo dire che ha donato subito luminosità, ha uniformato la superficie e mi sembra anche che abbia avuto azione rinforzante. Promosso!

(questi prodotti mi sono stati inviati dall'azienda gratuitamente, non sono stata e non sarò pagata per scrivere questa recensione e il mio giudizio non è in alcun modo condizionato, esprimo il mio personale e soggettivo parere).

Vi aspetto per la seconda puntata della recensione ;) Stay tuned!

26 commenti:

  1. grazie per i consigli!!! Voglio provare! Devo fare le unghiette belle per Natale!!! Che simpatiche le unghie che brillano al buio!! Non le avevo mai viste!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. figurati :) vero, quel prodotto è molto particolare e molto natalizio, come anche lo smalto glitter dorato ^^

      Elimina
  2. Sembrano prodotti interessanti! Mi ispira parecchio l'asciuga smalto!
    E anche i tre colori che ti hanno inviato sembrano davvero belli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è vero l'asciuga smalto è semplicemente fantastico ^^
      I 3 ve li faccio vedere meglio nella prossima review ;)

      Elimina
  3. peccato per il top coat:/ riprova con un altro smalto..l'asciuga smalto credo sia utilissimo..per quanto riguarda il gel..ti assicuro che se un giorno deciderai di farlo/provarlo...puoi cucinare..stirare lavare..pulire l'acquaio ( come la sottoscritta) e le tue unghie rimangono intatte..e questo è una cosa molto,molto comoda:) attendo la seconda puntata:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì ora che ho ripreso coraggio riproverò sicuramente :)! L'asciugasmalto è il mio salvatore :D!
      Mmm qualche gg dobbiamo farci una "chiacchierata" sul gel, voglio capirne di più!

      Elimina
    2. certo che sì:) piu' che volentieri:)

      Elimina
  4. La polverina glitter fluorescente sembra molto interessante! ^^ Aspetto i tuoi pareri! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti nella seconda parte della review ci sarà più colore, glitter e fluorescenze, sarà più interessante ;)

      Elimina
  5. che belli...se x natale vuoi farmi un regalo...mandami qualcosa di questi prodotti eheheheeh :-ppp

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah ci penserò...A parte gli scherzi ho visto sul sito che per questo periodo prenatalizio ci sono sconti e spedizioni gratuite ;)

      Elimina
  6. super interessante!

    Per favore votami a questo
    link per il concorso di Grazia! Puoi votare ogni giorno! Grazie!
    http://namelessfashionblog.blogspot.it/
    http://www.facebook.com/NamelessFashionBlog

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo questi smalti, grazie per le info. All'inizio usavo come asciuga smalto le goccine di essence ma poi mi stufavo ad avere le mani unte e così adesso non uso nulla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, grazie a te per essere passata ^^! Quelle essence non le ho provate, però queste qui te le consiglio, non lasciano le dita unte perché asciugano subito, quindi dopo pochi secondi dall'applicazione si possono lavare le mani per togliere il prodotto in eccesso. Io mi sono trovata molto bene :)

      Elimina
  8. non potrei vivere senza asciugasmalto! lo uso da qualche anno ormai e davvero è il mio migliore amico! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche noi stiamo diventando molto amici :D mi sa che d'ora in poi non potrò nemmeno io fare a meno di lui!!!

      Elimina
  9. Ciao Sakura, ottima recensione questa! Adoro la tua descrizione chiara e soprattutto sincera, non è da tutti!
    Trovo che questi 3 prodotti siano davvero interessanti, soprattutto l'asciuga-smalto *_* non pensavo che esistesse un metodo valido e veloce per asciugare lo smalto e invece tu mi confermi il contrario!
    Fantastico! Aspetto le altre review con curiosità!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sei gentilissima *_*!!!
      Io sapevo dell'esistenza ma non ne avevo mai provati, ottimo prodotto!!!

      Elimina
  10. O___________________O DEVO AVERE QUELLA POLVERE FLUORESCENTEEEEEE *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh in effetti è molto particolare, fai un salto sul sito, c'è la promo natalizia ;)

      Elimina
  11. quest'azienda è sarda e io non lo sapevo???:D devo rimediare subito. Voglio l'asciugasmalto:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei sarda anche tu :)? Sì sì l'asciugasmalto merita!!!

      Elimina
  12. Concordo pienamente con la recensione del top coat! Forma una strana pellicola che rovina lo smalto sotto :( Nel mio caso però si è asciugato in fretta e non ho avuto nessuna difficoltà a rimuoverlo, anche se un pò di resistenza la fa XD Ottima, invece, la base *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà che avevo interpretato sto fatto della "pellicola mobile" come umidità per non essersi ancora asciugato. Vero, la base e l'asciugasmalto davvero buoni prodotti!

      Elimina
  13. mamma mia anche il mio top coat non si toglieva!mi è preso il panico!!pessimopessimo!!!non lo uso più per terrore!ho contattato l'azienda e mi ha detto che è impossibile una cosa del genere!mah..fortunatamente non sono l'unica ad aver avuto questo problema!nuova follower!bacii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. idem! Eppure con tutti gli altri prodotti Pics mi son trovata bene, tanto che come si evince dalla rece pensavo di aver sbagliato qualcosa io!!!
      Benvenuta ;)

      Elimina