domenica 14 ottobre 2012

Fondotinta Dermablend di Vichy (25 nude)

Magari lo conoscete già, non è un nuovo prodotto e se n'è parlato/se ne parla (/se ne parlerà?!?) tanto, ma in caso contrario vi presento quello che ormai da più di tre anni è il mio fondotinta:
Dopo una lunga ricerca e vari buchi nell'acqua finalmente ho trovato lui!
Premetto che ho una pelle difficile, molto incline alle imperfezioni, con pori dilatati, macchie lasciate dall'acne giovanile e attuali periodi con fioriture di brufoli.
Ho provato vari fondotinta di varie marche (Collistar, Max factor, Clarins) che non mi hanno mai lasciata soddisfatta (ognuno per motivi diversi), prima di approdare a Vichy. Il primo provato è stato il Normaderm che non era male, ma non copriva abbastanza, così sono passata al Dermablend e non ho voluto più cambiarlo/provare altro.
Sono stata fortunata perché ho trovato un colore adatto al mio incarnato a prima botta, senza possibilità di provarlo (in farmacia non è mai disponibile, lo prenotano apposta su richiesta), il 25 NUDE (ho la carnagione molto chiara, tendente al cadaverico :D).
Ormai lo conosco alla perfezione quindi ve lo racconto in base alla mia esperienza.

Innanzitutto se vi viene un brufolo l'anno e avete una pelle abbastanza uniforme e senza particolari problemi (beate voi!) non ve lo consiglio, perché è molto coprente. Se invece avete "qualcosa da nascondere" consiglio di applicare prima una crema idratante, io non posso farne a meno, altrimenti sfarina nelle zone cutanee più secche e l'effetto è orrendo.
Applicando una buona base idratante invece l'applicazione (rigorosamente con le dita, che scaldano il prodotto e lo fanno stendere bene bene) risulta piuttosto agevole, ma basta una quantità davvero esigua di prodotto, altrimenti l'effetto mascherone è assicurato e carnevale è lontano :)!!! Soprattutto d'estate io ne metto davvero poco anche perché la tonalità è piuttosto chiara ed esagerando rischio di coprire quel poco di abbronzatura che faticosamente guadagno ogni anno...Ma ormai andiamo verso l'inverno quindi il problema non si crea.
Ovviamente se si hanno imperfezioni molto prominenti non può fare miracoli, pur nascondendo i rossori in controluce si vedranno le superfici "gonfie", invece per camuffare le malefiche macchie di brufoli passati, i brufoletti sparsi, rossori e i pori dilatati è perfetto. Dato però che dopo alcune ore a me si creano odiosissime zone oleose (su guance e fronte), preferisco applicare sopra una cipria (oppure portarmi in borsa queste) e il problema è risolto. Quando finisco il trucco viso, completando con cipria e blush/terra, grazie a questo fondotinta a me sembra davvero di avere un'altra pelle. Non vorrei ovviamente creare false aspettative, la pelle di ciascuna di noi può reagire in maniera diversa allo stesso prodotto, vi parlo della mia esperienza, lo uso quotidianamente e mi trovo benissimo.
Anche la tenuta è ottima, certo 16 ore (come c'è scritto sul tubetto) è eccessivo, ma direi che una decina di ore resiste senza dubbi; è inodore, se dovesse avere un odore sgradevole significa che è arrivata l'ora di buttarlo.
Molte ragazze lo usano anche per nascondere le occhiaie, io invece non lo trovo adatto a questo scopo, preferisco applicare un correttore specifico perché ho il contorno occhi particolarmente secco quindi mi serve un prodotto più cremoso.
Ecco la tonalità:

Qualche info tecnica: quantità 30 ml, scadenza 12M, prezzo 21,68 € (essendone necessario pochissimo prodotto a ogni applicazione, dura tranquillamente oltre 1 anno, quindi non mi sembra eccessivo come prezzo, per quello che a mio parere è il prodotto in assoluto più importante per il makeup viso).
(Testato su pelli sensibili, ipoallergenico, senza parabeni, non comedogenico).
Mi sono un po' dilungata, spero di non avervi fatte addormentare ma ci tenevo a scrivere accuratamente di questo prodotto per me fondamentale :).

26 commenti:

  1. Non ho mai provato fondotinta vichy, anche se mi piacerebbe :)
    Timeless Mode

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se hai problemi di imperfezioni di questo ti puoi fidare ;)

      Elimina
    2. Ho provato un campioncino di questo fondotinta ed è davvero ottimo.

      Elimina
  2. ciao cara ;)
    cercavo proprio info su questo fondo! e le tue sono esaustive!
    baci ***

    http://sweetymakeupcandy.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! Son contenta di essere stata utile :)
      Baci baci

      Elimina
  3. Che bellissima scoperta! Mi sa che sarà decisamente la mia prossima scelta in fatto di fondotinta :)

    RispondiElimina
  4. buono a sapersi... devo provare il normaderm...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì se non hai gravi imperfezioni, meglio il normaderm che è più leggero!

      Elimina
  5. Ne ho sentite di cotte e di crude su questo fondotinta! Chi lo osannava per la copertura fantastica e chi lo ripudiava per l'effetto mascherone XD
    Non l'ho mai provato perché per fortuna non ne ho bisogno (non che la mia pelle sia perfetta, magari!) in compenso il Normateint è stato il mio primo fondotinta :D :D A parte il colore che a vederlo bene non era adatto a me =_= per il resto non mi ci trovavo male :)

    Ah, complimenti per il coraggio: acquistarlo così, senza manco poterlo vedere, non è da tutti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh anch'io prima di comprarlo per la prima volta ne avevo lette di tutti i tipi, ma come sai la fortuna aiuta gli audaci :D, ho voluto essere audace sia per il fondotinta stesso che per il colore (su quello sono andata abbastanza sul sicuro, la mia è sempre la tonalità più chiara X_X)pensando che quel prezzo doveva giustificare una certa qualità...Alla fine mi è semplicemente andata bene :)

      Elimina
  6. personalmente Vichy lo trovo un buon marchio con ottimo rapporto qualià/ prezzo io al momento uso sia il detergente che la crema viso " essentielles" .. fondotinta non ne ho mai provati però..e questo non sembra affatto male....ps: io non mi addormento mai a leggeri:)

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. In effetti mi è venuta voglia di provare anch'io qualche altro prodotto Vichy :).
      grazie cara, se non fai neanche uno sbadiglio significa che sei troppo paziente, o che hai appena bevuto il caffè :D

      Elimina
  8. Questo fondotinta mi incuriosisce sempre di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dalle foto che ho visto sul tuo blog hai una pelle stupenda (invidia!!!), secondo me non hai bisogno di tanta coprenza :)

      Elimina
  9. Oddio ma se la tua pelle è bianca tendente al cadaverico, io che ho tipo venti tonalità in meno delle tue cosa sono? Un pupazzo di neve? XD XD XD ti dico solo che nelle profumerie esistono solo due case che fanno un colore simile al mio anche se sono entrambi leggermente più scuri ahah XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah addirittura? comunque la tonalità che vedi in foto presenta residui di 4 mesi di sole, non è veritiera :D
      Grazie per essere passata ;) e benvenuta!

      Elimina
  10. Have a great Wednesday!
    Kisses!!!

    http://www.facebook.com/couturetrend1

    http://couturetrend.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. ciao
    eccomiiii sono un pochino in ritardo grazie per aver partecipato all'iniziativa Fatti conoscere a presto Rosa di kreattiva

    http://kreattiva.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. Come ti ho detto anche su Fb, questo entra nella mia wish list:)Abbiamo la stessa identica tipologia di pelle, sono solo più scura :D D'inverno potrebbe essere l'ideale sperando di trovare il mio colore. In genere quelli Vichy tendono un pò all'aranciato su di me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo trovare il colore è un po' un macello, qui al mio paesello i tester non ce li hanno, son dovuta davvero andare "a fortuna". Anche io ho segnato i nomi dei tuoi fondo preferiti, poi ci scambiamo le opinioni allora ;)

      Elimina
  13. Dermablend è il top dei fondotinta! Ottimo! Coprendte ma allo stesso tempo leggero, lo uso da molto tempo, eccezionale! Uniforma l'incarnato ed è meraviglioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, è molto valido e per anni è stato il mio unico e solo fondotinta! Ora sto esplorando altri "lidi" altrettanto validi di cui spero i poter parlare presto nel blog, stay tuned ;)

      Elimina