giovedì 9 giugno 2016

Maschere capelli Omia

Buonasera!
Da tempo immemore volevo parlarvi di queste maschere prima però per completezza, volevo provarle tutte e quattro e, sebbene la reperibilità delle altre tre sia piuttosto alta (dalle mie parti), ho avuto grossi problemi a beccare quella all'olio di argan (basti pensare che, non avendola mai vista in giro, fino a qualche mese fa non ero neppure a conoscenza della sua esistenza!).
Un mesetto fa finalmente l'ho trovata da Acqua e sapone quindi sono pronta a parlarvene, specifico che le maschere all'olio di macadamia, all'argan, ai semi di lino e all'aloe (da qui in poi collettivamente "la maschera/le maschere") possono essere usate sia come impacco pre-shampoo, sia come trattamento/balsamo post-shampoo, io ho usato tutte e quattro le varianti solo nel secondo modo, quindi è a questa modalità d'uso che farò riferimento in tutta la review.


Formazione dimezzata, loro sono le due che posseggo attualmente!


Qualche info di background d'obbligo: sono dotata di cespuglio (copyright Sara Fatina) riccio, lungo e molto molto...troppo folto, tendente al crespo, difficile da domare, ma in grado di dare soddisfazioni con le giuste cure.
Il mio cespuglio vede il pettine soltanto nella fase balsamo del lavaggio (2 volte/settimana), vi lascio immaginare la quantità di nodi che si creano nel frattempo, quindi la capacità districante del prodotto deve essere tale da evitare la trasformazione della sottoscritta nella peggiore scaricatrice di porto del pianeta. Inoltre ho un cespuglio trattato, cioè a causa dell'enorme quantità di capelli bianchi mancoavessiottantanni sono costretta da anni a fare la tintura chimica (quelle senza ammoniaca non li coprono) a cadenza mensile.
Quindi ricapitolando in un balsamo cerco soprattutto potere districante, poi che non appesantisca la chioma (è già abbastanza pesante di suo) e se riesco a conciliare anche assenza di schifezze (o se vogliamo essere un minimo più professscional "buon inci") tanto meglio!
Durante il tortuoso percorso di questa ricerca, circa un anno fa, sono giunta alle maschere Omia e da allora non le ho più lasciate, né ho usato altro!
Avendole provate tutte posso dirvi che la mia preferita in assoluto è quella all'olio di macadamia, seguita da quella all'olio di argan, mentre quelle all'aloe vera e ai semi di lino mi piacciono un pochino meno.
Texture
Prima di "svelarvi" i motivi della preferenza vi dico le caratteristiche comuni a tutte e quattro.
Le maschere hanno una texture cremosa e bianca e un odore tenue ma gradevole.
Si stendono facilmente sulla chioma bagnata e hanno un'immediata forza districante che consente al pettine di passare sciogliendo i nodi senza strappare/stressare/danneggiare i capelli, che per me è già un miracolo, dico solo che spesso con altri prodotti oltre alle imprecazioni ho dovuto ricorrere alla forbice per risolvere i grovigli...
Non contengono coloranti sintetici, siliconi, PEG, oli minerali e parabeni, insomma le "schifezze" di cui sopra.

Inci (clic per ingrandire)
Non sono testate sugli animali.
Il packaging è semplice ma comodo, il barattolo consente di decidere precisamente la quantità di maschera da prelevare con la manina e aumentarla eventualmente dovesse non risultare sufficiente, e di controllarne il livello di consumo per poter andare a comprare il barattolo successivo prima di restare senza.
Il barattolone comunque è da 250 ml con PAO di 6 mesi e mi dura parecchio (minimo un mese intero) e il prezzo è molto molto variabile a seconda del punto vendita, tuttavia mai superiore a 4,00 €, quindi a mio parere convenientissimo.
Passando alle peculiarità singole, ogni tipologia ha un obiettivo preciso, io non ci faccio molto caso, anzi spesso capita di trovarmi meglio con un prodotto per capelli lisci piuttosto che con uno per capelli ricci, ma tant'è:
OLIO DI MACADAMIA: capelli luminosi
OLIO DI ARGAN: capelli lisci
ALOE VERA: anticrespo
SEMI DI LINO: capelli forti
Come detto prima la maschera all'olio di macadamia nella mia personale classifica vince a mani basse perché oltre a tutte le belle cose comuni per tutte mi rende i capelli supermorbidi e luminosi (come promette), l'ho usata tutta la scorsa estate e nonostante sole e salsedine a manetta (oltre alla solita tintura mensile e alla schiuma siliconica usata quotidianamente) ho concluso la stagione con capelli sani e morbidi.
Mentre quella all'aloe vera, agendo giustamente sul crespo me li rende un po' compatti, personalmente preferisco quando la mia chioma è un pochino vaporosa, certo non ai livelli del re leone sia chiaro, ma quando sono piatti si appesantiscono più velocemente e il riccio mi muore.
Quella all'argan anche li rende morbidi, ma di meno rispetto alla macadamia.
Sulla maschera ai semi di lino niente da aggiungere, forse è quella che mi è piaciuta di meno tra tutte, non rende i capelli più morbidi né altro, ma restano valide anche per lei le caratteristiche elencate prima.
Ok è tutto, spero di non aver dimenticato nulla di ciò che volevo dirvi su un prodotto che, se non si fosse capito, amo parecchio, ma spero al contempo di non aver annoiato. Cosa aggiungere? Applausi per Omia Omia Omia Omia Omia applausi applausi! E fate attenzione perché sto parlando di OMIA non di OMNIA, qui c'è un problema di quasi omonimia di brand diversi nel quale io stessa son incappata tempo fa confondendo una con l'altra, altro che Nivea e Neve :D
E voi avete provato qualcuna di queste maschere?
Se sì quale? Che ne pensate?
Se no che aspettate?

41 commenti:

  1. ...interessanti queste maschere...non ho mai provato prodotti di questo brand!!!...i miei capelli hanno bisogno di tanta idratazione ed attenzioni...li lavo spesso e piastro sempre!!!
    ...un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste maschere sono ristrutturanti, quindi sicuramente fornirebbero ai tuoi capelli l'idratazione necessaria :) Se li piastri ti consiglio quella all'argan studiata per rendere i capelli più lisci ;)

      Elimina
  2. A me mancano da provare Argan e Semi di Lino, anche se quest'ultima raramente la vedo in negozio. La mia preferita però penso che rimarrà quella all'Aloe, visto che il mio problema è principalmente il crespo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non capirò mai i misteri della distribuzione, qui aloe la trovi ovunque mentre argan è una rarità! Comunque sono d'accordo con te, se il crespo è l'obiettivo principale credo che aloe per te resterà in pole position :)

      Elimina
  3. Io le ho provate tutte e quattro. Quella all'aloe la sto provando per la prima volta in questi giorni e mi ha conquistata con il suo profumo. Mi sono piaciute tutte e devo dire che sui miei capelli non ho notato differenze tra una e l'altra. Anche per me la fase districante è molto importante. Io non sono dotata di cespuglio ma se mai di arbusto. Capello sottilissimo e con piccoli nodi bastardi che spesso portano alla rottura dei capelli. Fino all'anno scorso era difficile anche per me reperirle, ora fortunatamente hanno aperto un mega negozio davanti al mio ufficio, super fornito di prodotti per capelli e corpo e li trovo veramente il mondo mondiale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che fortuna la nuova apertura, io continuo a vagare alla ricerca di un punto vendita dove trovarle tutte e 4 e decidere serenamente quale scegliere!
      Quella all'aloe in effetti ha un bel profumo fresco. Insomma abbiamo capelli ben diversi ma accomunati dai nodi bastardi :)

      Elimina
  4. Non ho i capelli cespugliosi come i tuoi ma, soprattutto in questo periodo, sono molto crespi e indisciplinati:( pur essendo fini e lisci hanno sempre bisogno di una maschera idratante e dato che queste in particolare non le ho mai provate le appunto sull'agenda e le proverò prossimamente:) grazie dei consigli un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì devi assolutamente provarli, per il crespo prova quella all'aloe vera, sicuramente ti piacerà ;) Grazie a te per essere passata!
      Un bacione

      Elimina
  5. Io ho provato solo quella alla macadamia e me ne sono innamorata, finora nessuno la batte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai beccato a primo colpo quella che secondo me è la migliore tra le quattro e se funziona anche sui tuoi capelli lunghissimi è un altro importante punto in suo favore ;)

      Elimina
  6. Io ho provato solo quella all'aloe e adoro adoro il suo profumo! Oltre a rendermi i capelli meravigliosamente morbidi e idratati ha anche una buona azione anticrespo. Vorrei poi acquistare la versione alla macadamia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì confermo i punti forti dell'aloe sono l'azione anticrespo e l'idratazione, oltre al profumo fresco che in review mi sono dimenticata di inserire :)
      Secondo me amerai anche la maschera all'olio di macadamia ;)

      Elimina
  7. Ho provato solo uno shampoo di questo marchio e mi sono trovata abbastanza bene. Le maschere in genere mi dimentico di farle o mi pesa aspettare il tempo di posa... :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli shampoo devo provarli anch'io, non l'ho ancora fatto perché mi sto trovando molto bene con gli Ultra dolce di Garnier.
      Io in realtà non li lascio in posa intenzionalmente, ci restano perché per pettinarli ci metto un po' considerando la lunghezza e la quantità, comunque credo che agiscano anche se lasciati su giusto il tempo di districarli, cioè usati come semplice balsamo ;)

      Elimina
  8. Avrei davvero bisogno di un bel trattamento per capelli grazie per questi splendidi prodotti

    RispondiElimina
  9. A me piacciono molto entrambe :)
    Al momento vorrei acquistare le nuove maschere di Alkemilla *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su queste nuove maschere Alkemilla non ne so nulla, vado ad informarmi subito :)

      Elimina
  10. Ciao carissima, nella mia zona trovo le maschere all'aloe, ai semi di lino e ultimamente quella all'argan. non mi pare di aver visto quella alle noci di macadamia. Io non uso tanto le maschere per i capelli perchè come avrai visto li ho corti e le maschere tendono ad appesantirmi troppo il capello. Preferisco dei balsami più leggeri o anche solo uno shampoo delicato. Però devo farle provare a mia mamma che fa permanenti, tinge i capelli e alla fine sembrano degli stoppini :)
    un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara :) hai ragionissima, anche io fossi in te farei a meno di maschere/balsamo, non dirmi quanto ci metti a fare shampoo e piega perché credo che ti invidierei tantissimo (io minimo 1 ora intera). Credo che a tua madre invece queste maschere possano essere utili, io ho convinto giusto la scorsa settimana la mia mamma a convertirsi alla religione Omia XD

      Elimina
  11. io cercavo proprio dei prodotti per i miei poveri capelli,grazie per questa dritta:)

    RispondiElimina
  12. Parto dal fatto che ho i capelli diametralmente opposti ai tuoi, ma anch'io ricerco leggerezza e districabilità, prima di tutto, perché, avendoli fini, se la maschera è troppo corposa, rischio di trovarmi delle tendine appiattite al posto di una bella chioma fluente!!! non ho provato nessuna di queste maschere, ma, dovendo scegliere, penso che proverei quella all'argan e quella con olio di macadamia :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì mi sembra di capire che per chiome ricce, lisce, folte o non, robuste o sottili il comun denominatore sono i nodacci cattivi! Provale cara, secondo me ti piaceranno ;)

      Elimina
  13. PS: mi sono dimenticata di fare i complimenti alla fatina per il copyright!!!! mi fate stiantà!!! siete due miti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. muahahah "la forza prorompente del cespuglio" sarà sempre con noi XD

      Elimina
  14. Carissima:) a parte che i tuoi capelli o come la chiami tu la folta chioma live sè molto bella..di omia ho provato lo shampoo capelli secchi e non mi era dispiaciuto..affatto le maschere mi mancano appena passo da acqua e sapone quasi quasi:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie cara *__*
      Sono d'accordo, devi provarle, a me invece mancano gli shampoo, io devo provare loro :)

      Elimina
  15. Io adoro i prodotti Omia , e queste maschere devono essere favolose da come ne parli!!
    La prossima volta le voglio prendere!!
    Un bacione grande
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo, a me piacciono proprio tantissimo!
      Baci baci

      Elimina
  16. Di Omia ho provato altri prodotti ma non le maschere capelli, mi è venuta la curiosità di provarle ora :D
    salutone cara!

    La Flò ♡ blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se conosci e apprezzi già Omia sono ancor più sicura che queste maschere non ti deluderanno ;)

      Elimina
  17. Ok, mi hai convinta! Devo provare quella alla Macadamia, tu avrai anche un cespuglio selvaggio e trattato ma io ho le lunghezze svuotate da 8 ore di decolorazione quindi se fa anche la metà di quello che fa su di te mi ritengo fortunatissima ;)

    Shopping Girls

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, la decolorazione è superbastarda, anche io l'ho fatta la scorsa estate e devo dire che la maschera all'olio di macadamia mi ha aiutata a idratare e a posticipare il taglio!

      Elimina
  18. Anche io sto provando quella alla macadamia e la adoro! La prossima sarà quell'argan...vedremo i miei capelli quale preferiranno :)
    Nuova iscritta al tuo carinissimo blog :)

    https://mymakeupage.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao benvenuta qui ^^
      Se adori quella alla macadamia sono certa che ti troverai bene anche con quella all'argan ;)

      Elimina
  19. Le ho sempre volute provare queste maschere, adesso ancora di più :)

    RispondiElimina
  20. Appena smaltisco un pò di balsami(avevo fatto una megascorta con delle offerte)le provo!!!E' da tantissimo che ne sento parlare davvero bene :)

    RispondiElimina
  21. Io ho provato quella ai semi di lino e mi è piaciuta, peccato per l'odore non proprio fantastico. Anche se preferisco quelle della glenova a queste (inci accettabili e con 4 euro ne compri almeno 3!) tu le hai provate?

    Occhidibalocchi.blogspot.it

    RispondiElimina