martedì 14 aprile 2015

Acqua profumata per il corpo e Olio secco vegetale per il corpo al ribes rosso de I provenzali

Salve,
per la serie "mi piace postare facile" oggi vi propongo la recensione dei due prodotti che ho ricevuto e testato nel mese di marzo grazie al Mettilo alla prova di Beauty Bag (ve ne avevo parlato QUI qualche settimana fa), "facile" perché la copio pari pari da come l'ho scritta sul sito, però si tratta pur sempre di farina del mio sacco, quindi non ho violato il codice della Blogger onesta e attiva vero vero?!? In questo modo può leggerla anche chi di voi non è beautybagger o chi non l'ha trovata sul sito.
I prodotti erano entrambi de I provenzali:

-ACQUA PROFUMATA PER IL CORPO
-OLIO SECCO VEGETALE PER IL CORPO AL RIBES ROSSO



ACQUA PROFUMATA PER IL CORPO:

Fa parte della linea Mandorle profumate ed è disponibile in quattro profumazioni: tè verde, viola, magnolia e muschio bianco. A me è stata inviata quest'ultima, quindi parlandovene faccio riferimento ad essa, nello specifico.
La caratteristica principale del prodotto è sicuramente l'assenza di alcool, che la rende un'ottima alternativa per chi non tollera i profumi forti a base alcolica.
Leggendo la relativa scheda prodotto sul sito de I provenzali ho inoltre appreso che contiene degli emollienti che la rendono un ideale lenitivo estivo per la pelle a lungo esposta al sole ed è tonificante, rinfrescante e adatta a pelli delicate. Seppure l'estate non è ancora alle porte per me il suo arrivo è stato di un tempismo perfetto, visto che quando arriva la primavera la "pesantezza" dei profumi veri e propri inizia a darmi noia, infatti ho messo da parte il profumo abituale e uso quest'acqua profumata ormai tutti i giorni da quando l'ho ricevuta.
La prima parola che mi viene in mente per descrivere questo prodotto è "freschezza", appena la spruzzo infatti mi pervade la nota lievemente dolce e leggera e allo stesso tempo intensa, ma niente affatto stucchevole del muschio bianco che mi regala una sferzata di freschezza.
La durata ovviamente è inferiore rispetto a quella dei profumi contenenti alcool, quantificando direi che dura un paio d'ore, scemando gradualmente. Tuttavia se spruzzata sui vestiti (non macchia assolutamente) la sera, il giorno dopo riponendoli nell'armadio percepisco ancora un lieve sentore del profumo.
Il packaging è semplice e pratico ed è realizzato in plastica ecologica al 100%, non amo particolarmente l'anellino che blocca lo spruzzo, semplicemente perché mi è capitato che mi sia saltato via un paio di volte aprendolo, avrei preferito un tappino a scatto, ma sicuramente questa piccola caratteristica non intacca le prestazioni del prodotto né il mio giudizio complessivo, semplice preferenza personale.
In conclusione lo ritengo un prodotto assolutamente da provare nel passaggio dalla beauty routine invernale a quella primaverile-estiva, il prezzo conveniente è un incentivo (5,99 € per 125 ml) e personalmente non vedo l'ora di provare le altre profumazioni delle quali mi incuriosisce particolarmente quella al Tè verde!

OLIO SECCO VEGETALE PER IL CORPO AL RIBES ROSSO:

 Il packaging dell’Olio secco vegetale de I provenzali mi è piaciuto molto, presenta un comodo dosatore per controllare la quantità di prodotto che si vuole usare, un tappino a scatto ideale per evitare che il dispenser venga involontariamente premuto (se magari teniamo il prodotto in borsa o nel beauty) e il corpo in plastica trasparente, caratteristica che mi piace particolarmente perché oltre a mostrare il bel colore rosso acceso dell’olio, consente di “monitorarne” la quantità consumata e residua.
Il profumo al ribes rosso è davvero gradevole, dolce ma non in maniera eccessiva e usato come consigliato sulla confezione, cioè durante la doccia aggiungendo al bagnoschiuma alcune gocce di olio sulla spugna, lascerà per alcune ore oltre che sul nostro corpo, un’ottima nota fruttata anche in tutto il bagno!
L’olio è al 100% vegetale, arricchito di estratti attivi di mela, uva sultanina, albicocca e di pura vitamina E (anti radicali liberi) e contiene Olio di Cartamo che presenta la doppia azione di rigenerare la pelle ed idratarla.
Passando alla mia esperienza con il prodotto è doveroso premettere che non sono una grande amante degli oli per il corpo, preferisco le creme; tuttavia il mio parere è solo minimamente condizionato da questa preferenza.
Come già detto ho usato l’olio sotto la doccia, ma anche dopo la doccia a pelle asciutta e devo dire che quanto a profumo ed emollienza merita da parte mia un 10+, anche il giorno dopo averlo messo la pelle risulta morbidissima, pochi altri prodotti idratanti mi lasciano la pelle così liscia e morbida e così a lungo. Purtroppo però non mi sento di confermare quella che dovrebbe essere la sua caratteristica principale, cioè che non unge. Posso dire che unge meno di altri oli provati e che rispetto a questi ho riscontrato un assorbimento più rapido, o anche che alcune zone del corpo restano più asciutte rispetto ad altre, ma per ungere direi che unge.
Insomma questo prodotto non mi ha convinta pienamente, alcune caratteristiche mi piacciono, ma una no. Se siete amanti degli oli per il corpo compratelo a occhi chiusi, diversamente sta a voi assegnare un peso ai lati negativi e a quelli positivi e vedere da che parte pende la bilancia!
Io credo che lo acquisterò solo dopo l’estate, quando la pelle risulta molto molto secca e squamosa e ho bisogno di un’idratazione e morbidezza maggiore rispetto al solito.
Il prezzo è onesto e conveniente: 5,99 € per 150 ml.

P.S. Chiedo scusa per un errore presente nella review (appena me ne sono accorta ho cercato la funzione Modifica nel sito ma non l'ho trovata), purtroppo ho fatto la review nel bel mezzo del chaos da imbiancamento della camera da letto e roba sparsa per casa in modalità random (giuro che ero sobria), senza la boccetta dell'olio a portata di mano e il ricordo era rimasto nella mia mente del packaging era errato: ad essere ROSSO ACCESO non è l'olio (che è trasparente) bensì la plastica del contenitore!

Voi avete provato questi prodotti, cosa ne pensate? E se non li avete provate pensate di farlo? Vi ispirano?

32 commenti:

  1. Non conoscevo questi prodotti, mi ha incuriosito un sacco l'acqua profumata:) un bacione

    RispondiElimina
  2. Ciao cara! A parte che ho spedito oggi il tuo regalo di non compeanno(visto il ritardo) ti dico che,conosco il marchio ho provato in passato gli oli sia argan che mandorle....gli oli secchi solitamente non mi piacciono,..,preferisco quelli "normali"da dare a pelle bagnata....l'acqua profumata mi ispira parecchio soprattutto magari da usare in estate...e ti diró se la vedo in girò quella alla magnolia.....una annusatina voglio dargliela ...e magari me la compro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, grazie per il regalo <3 ovviamente ti avviserò!
      Se li vedi in giro ti consiglio di annusare anche questa al muschio bianco, ovviamente i gusti son personali, ma a me è piaciuta molto e mi ha stupita perché in linea di massima non è una delle mie profumazioni preferite ;)

      Elimina
  3. Non ho provato questi prodotti ma i Provenzali in genere mi piacciono molto. Ho provato un po' di tutto e non mi hanno mai delusa. Tra questi due dico che assolutamente mi ispira l'olio "secco", anche se la pelle rimane un po' unta. Mi piace ungermi come un'anguilla e sguisciare di qua e di la...sono deficiente lo so. Mettendo da parte la cretinaggine, la mia pelle è talmente secca che si "beve" tutto quindi vado tranquilla. Più che altro spero di trovarlo in giro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Muahahah l'immagine dell'anguilla è meravigliosa :D ad essere sincera io non capisco perché le aziende si ostinino a cercare di rendere gli oli non ungenti, l'olio DEVE ungere, poi può piacere o no ma è una sua caratteristica intrinseca, se a una non piace evita l'acquisto a prescindere! Sai che nemmeno io li ho visti ancora in giro, però qui le novità arrivano con un certo ritardo -_-

      Elimina
  4. ottima recensione prodotti e brand! mi piacciono molto! complimenti

    RispondiElimina
  5. ...interessante!!!...con la bella stagione adoro rinfrescarmi e profumarmi con acque profumate senza alcool!!!
    ...un bacione!!!

    RispondiElimina
  6. In effetti ero un po' preoccupata per il colore rosso dell'olio :D Neanch'io sono molto amante degli oli sul corpo, al massimo li uso sui capelli e sulle unghie.
    L'acqua profumata mi incuriosisce, sono curiosa di sentirla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che rinco che sono mamma mia, non mi ci far ripensare XD sto weekend stavo proprio fuori...Poi come se non l'avessi usato e non sapessi il colore dell'olio...Sinapsi scollegate proprio X_X"
      Mi hai dato una bella idea, devo provarlo su capelli e unghie!

      Elimina
  7. Da fan degli oli penso che potrei veramente comprarlo a occhi chiusi...colore a parte!!!...scherzo ovviamente ;) succede di sbagliare a scrivere, io sono un esempio vivente :D
    Per quanto riguarda l'acqua profumata sarei curiosa di sentire le profumazioni...mi ispira magnolia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah mannaggia, dovrebbero mettere la funzione Modifica nel sito (sempre se non c'è già e non l'ho vista io), così almeno potrei correggere i miei deliri :D.
      Credo proprio che essendo fan degli oli questo ti piacerebbe ;)

      Elimina
    2. Mi sono informata, la funzione non c'è...però secondo me non sarebbe male inserirla :)

      Elimina
    3. Sì infatti, a me purtroppo con il fatto che scrivo (e rileggo) sempre di fretta gli errori di battitura scappano sempre, poi aggiungici che ho allucinazioni di questo tipo...Sarebbe utile "tornare sui propri errori" :D

      Elimina
  8. Hai fatto bene a scrivere la tua review anche qui!! E' sempre tua!!
    Ho un rapporto contrastato con i prodotti di questo brand: ho provato molti shampoo e alcuni sono buoni, altri seccano i capelli in modo impressionante!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pam :)
      Mi ricordo che scrivesti che uno shampoo "sapeva" di detersivo per i piatti :D
      Io ho provato del brand solo un burrocacao (oltre queste due novità), vorrei provare altro, spero di non beccare gli shampoo che seccano i capelli, che i miei son già secchi di loro X_X"

      Elimina
    2. Quello al limone secca e sa di Svelto!! Che memoria!! :-)
      Invece è molto buono quello antiforfora all'erba cappuccina!!

      Elimina
    3. Eheh alcune cose random mi restano impresse!
      Proverò quello all'erba cappuccina allora, grazie cara ;)

      Elimina
  9. Dopo la tua review mi ispirano entrambi, anche l'olio secco! *-*

    Bacioni cara!!!

    RispondiElimina
  10. Io ADORO le acque profumate.. mi fanno sentire in pace col mondo quindi sicuramente proverò questa dei provenzali appena ci capiterò! Ottime review ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, sono una bella invenzione, ammetto che le ho conosciute solo in questa occasione (se escludiamo quelle dell'Aquolina, delle quali sono una grande fan), ma credo che da ora in poi nel mio beauty non mancheranno più :)

      Elimina
  11. Non li ho mai provati questi prodotti ma già immagino il profumino goloso....mmmm :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Centrato in pieno la caratteristica che più ho amato di entrambi, il profumo è assolutamente delizioso ^^

      Elimina
  12. Io ho l'acqua profumata al tè verde e mi piace davvero un sacco, è proprio particolare! La uso quando voglio avere addosso un profumo gradevole ma non troppo pesante o quando l'occasione non è adatta a profumi troppo persistenti :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah vedi, proprio quello al tè verde mi incuriosisce, se riesco a beccarlo da qualche parte lo prendo :D

      Elimina