martedì 29 luglio 2014

Baume Fondant Gourmand, Creme de Jour, Lotion Equilibrante Matifiante di Reference France

Ciao ragazzuole,
chi l'avrebbe mai detto, nonostante la forte latitanza sono ancora qua :D bene, sudando ridendo e scherzando è già passato un mese da quando ho ricevuto e iniziato a utilizzare assiduamente questi 3 prodotti, per cui direi che sono pronta a parlarvene un pochino nell'ambito della mia personale esperienza.


Ho ricevuto tutta questa bella roba a scopo di valutazione da  Reference France, un'azienda francese (ma và?) che propone fondamentalmente prodotti appartenenti a tre categorie:
- VISO
- CORPO
- DEPILAZIONE
Quest'ultima sezione è molto particolare in quanto ci propone un ampio assortimento di prodotti specifici (oltre ai veri e propri prodotti per la depilazione) per indebolire il pelo, da utilizzare tra una depilazione e l'altra, per ritardare e rallentare la crescita ecc. Trovate tutto l'assortimento QUI, QUI e QUI.

Io invece andrò a parlarvi di 2 prodotti per il VISO e 1 per il CORPO. L'azienda è stata così gentile da darmi l'opportunità di scegliere personalmente i 3 prodotti da provare e dopo un attento tour (che è una delle poche parole francesi che conosco) nel loro Sito Web, non ho saputo resistere alla tentazione di provare:

(da sinistra)
BAUME FONDANT GOURMAND ovvero una soluzione da utilizzare sotto la doccia dopo lo scrub
CREME DE JOUR ovvero una crema da giorno riequilibrante e opacizzante per pelli grasse
LOTION EQUILIBRANTE MATIFIANTE ovvero una lozione riequilibrante e opacizzante per pelli miste e grasse. 

Torno ad occuparmi di loro tre a brevissimo, prima volevo farvi vedere cosa altro ho trovato nel pacchetto Reference:


Un sacco di campioncini di vari prodotti Reference (dei quali magari vi parlerò in un post futuro dopo averli provati) e una carinissima collanina con pendente a forma di cuore trasparente:

Sono rimasta davvero colpita, di questi tempi non è facile trovare aziende che si prestano a collaborazioni (e potrei anche terminare qui la frase...a maggior ragione) così gentili e con una tale cura nei dettagli!

Vi parlo dei prodotti provati nello stesso ordine in cui ve li ho presentati, che casualmente è anche l'ordine decrescente di mio personale gradimento!

BAUME FONDANT GOURMANT

 Ho scelto questo prodotto spinta da una forte curiosità in quanto non ho mai provato (né visto in giro in verità) prodotti simili. 
Si tratta di un'emulsione da passare sulla pelle sotto la doccia, dopo lo scrub per lenire, idratare, nutrire e ammorbidire la pelle.
Come sapete io sono una consumatrice compulsiva-ossessiva di scrub corpo (soprattutto sulle gambe e d'estate) e in quanto tale posso dirvi che questo prodotto è una genialata e io credo di esserne ormai pericolosamente dipendente!
Da "asciutto" ha colore ambrato del caramello fuso e consistenza "gellosa", ma appena viene a contatto con la pelle bagnata assume consistenza e colore lattiginoso e scivola piacevolmente sulla pelle lasciando un delizioso (ma non invadente) profumo di cannella e miele che persiste sulla pelle anche diversi minuti dopo la doccia. Per di più lascia davvero la pelle bella morbida e idratata rappresentando quindi un prodotto utile oltre che una piacevole coccola!
Credo che quando finirà dovrò comprarlo, sono entrata nel tunnel, lo ammetto, me ne sono innamorata.

QUI trovate tutte le info su di lui. Sono in francese, ma comunque il "più" si capisce, per tutto il resto c'è il male (Google traduttore).





CREME DE JOUR

Si tratta di una crema viso da giorno per pelli grasse da applicare al mattino, dopo la detersione. Oltre ad essere idratante è anche purificante (azione anti-seborroica), astringente, normalizzante e antiossidante.
Devo essere sincera, abbiamo fatto un po' fatica a diventare amiche, ma dopo vari tentativi, usando dei piccoli accorgimenti si rivela una buona alleata. 
Il packaging è della mia tipologia preferita: con dispenser a pompetta, pratico, igienico e anti-sprechi, la texture direi piuttosto normale, né tanto consistente né tanto liquida.
Gli accorgimenti di cui sopra sono fondamentalmente 2:
1) Non bisogna essere troppo parsimoniose con la quantità di crema che si applica, (certo neanche abbondare troppo altrimenti fa fatica ad assorbirsi) all'inizio io ne applicavo una quantità troppo esigua, così quando stendevo sopra di essa il fondotinta l'applicazione era tutt'altro che facile e si creava un orribile effetto pelle screpolata. Credo sia dovuto all'elevata azione opacizzante, quindi per chi ha una pelle molto grassa e oleosa suppongo che basterebbe anche una piccola quantità di crema, mentre chi come me ha la pelle mista deve "rincarare la dose" :)

2) Per la mia esperienza direi che è meglio aspettare 10/15 minuti dopo l'applicazione della crema, prima di mettere il fondotinta, di modo che asciughi perfettamente, altrimenti tra crema e fondotinta si crea quell'odioso effetto pastoso di quando scopate la polvere e a terra c'è bagnato, avete presente? Il paragone è tremendo, lo so, ma vi prego di passarmelo perché non ho idea di come si possa esprimere tecnicamente il problema, anzi se sapete come si dice (ammesso che abbiate capito dalla mia strampalata spiegazione) venite in mio soccorso!!! Forse il verbo adatto è "sfarinare"? Insomma per capirci, consiglio di applicare questa crema quando non andate di fretta.

Usando questi due accorgimenti secondo la mia opinione vale perfettamente il suo elevato prezzo in quanto è in grado al contempo di idratare e regolare la produzione di sebo (34,32 €), ma se avete bisogno di una crema da usare rapidamente quando avete 10 minuti in tutto per vestirvi e truccarvi non fa per voi.
La profumazione è "di pianta" (come spiego oggi io nessuno mai...) escludendo gli altri ingredienti (glicerina, argilla bianca, acqua di lavanda, pappa reale, salvia) direi che la responsabile potrebbe essere la bardana. A me non fa impazzire, ma comunque trascorso il tempo consigliato per l'applicazione del fondotinta non la sentirete più.

Vi rimando QUI per le informazioni complete, mi sa che troverete più comprensibile il francese del mio italiano :D

 LOTION EQUILIBRANTE

Questa lozione per pelli grasse e miste dovrebbe servire a equilibrare e opacizzare. I suoi ingredienti presentano azione purificante, tonificante, astringente, lenitiva, antibatterica e antiossidante.
Si presenta come un liquido verdino e ha un ottimo profumo fresco e floreale. Va applicata dopo aver struccato e deterso la pelle del viso, con un batuffolo di cotone/dischetto, in pratica dovrebbe sostituire il tonico.
Diciamo che tra i tre è il prodotto che meno mi ha convinta, non voglio assolutamente dire che lo trovo un cattivo prodotto, è solo che probabilmente avevo troppe aspettative, nel senso che speravo che usandolo assiduamente avrei potuto evitare di opacizzare con la cipria e invece no, ammetto però che probabilmente con questo caldo asfissiante era pretendere un miracolo!
Continuerò ad usarlo per tutta l'estate (la quantità del flacone di 200 ml me lo consente tranquillamente) perché mi piace troppo la sensazione di freschezza che dà, però voglio anche fare una prova quest'inverno per verificare se con condizioni metereologiche più favorevoli mi consente di eliminare/ridurre l'utilizzo della cipria...Ovviamente poi vi aggiornerò ;)

 QUI trovate tutte le info su di lui.


Prima di lasciarvi alle conclusioni volevo informarvi di questa interessante promozione:

dal 25 giugno al 31 luglio sui prodotti dello shop online con il codice ETE14 potete usufruire dello sconto del 40%!

In conclusione sono complessivamente soddisfatta di aver scoperto questo brand e di avervelo presentato e sono anche impaziente di provare e darvi la mia opinione sugli altri prodotti, mediante i campioncini. 
Voi conoscevate il brand? Vi lascio di seguito tutti i riferimenti di Reference (pessimo gioco di parole :D) così se vi va potete curiosare:

Sito Web: http://www.reference-boutique.fr/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/R%C3%89F%C3%89RENCE-FRANCE/537683852958276?fref=ts

18 commenti:

  1. Ooooh, francese, che bello!! ^_^
    Sarei curiosa di provare il Baume Fondant, chissà che buon profumo che ha!
    Sulla lozione mi sa che è normale, la mia esperienza mi dice che il binomio "tonico+opacizzante" non funziona mai, alla fine bisogna sempre optare per una buona crema e una buona cipria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io invece che credevo di aver trovato il prodotto della mia vita che mi avrebbe risolto per sempre il problema "faccia lucida come una palla da discoteca", povera illusa :D
      Il post-scrub vorrei potervelo far annusare, uno spettacolo *.*

      Elimina
  2. "come spiego oggi io nessuno mai..." XD non conoscevo il brand ma mi hai incuriosita molto! :)
    Bacioni :********

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia dislessia galoppa :D
      Contenta di averti incuriosita ;)
      Bacioni a te!

      Elimina
  3. io per mattificare il viso ho preso un primer della phito makeup....però non vedo sta gran differenza ahahah ,)
    nuovo post:http://emmapru16.blogspot.it/
    un bacione
    Emma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh insomma non riusciamo a trovare un prodotto che ci consenta di eliminare la cipria...Uff :D!

      Elimina
  4. Non ho avevo mai sentito questo marchio...sembrano davvero degli ottimi prodotti e mi incuriosisce molto la crema da giorno...farò un giretto sul sito per vedere un po' i prodotti che commercializzano! Ottimo articolo e ottime informazioni!! Grazie per essere passata da me!! Buon week end :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. neanch'io lo conoscevo e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. Grazie mille per i complimenti e per essere a tua volta passata da me :)

      Elimina
  5. Non conoscevo questo marchio, comunque in genere i prodotti francesi sono sempre ottimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, ora che mi ci fai riflettere i brand francesi che ho provato non mi hanno mai delusa ;)

      Elimina
  6. Risposte
    1. Felice di avervelo "presentato" perché merita davvero!

      Elimina
  7. Nemmeno io conoscevo il marchio e la mia pelle grassa vorrebbe davvero trovare un prodotto che assorba ul sebo in eccesso!!!! vado a farmi un giretto sul loro sito perchè in quanto a pelle sfigata sai bene la mia situazione...un bacio grande Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh siamo amiche di pelle sfigata cara, anche se il sole per me è miracoloso...Pensa che ieri sera sono uscita senza fondotinta né cipria né blush e mi sentivo a mio agio :-O cosa he d'inverno non potrei MAI fare! Bacioni

      Elimina
  8. anche a me tra tutti prodotti mi sarebbe piaciuto provare il tonico...magari non ridurrai la cipria ma se la pelle si lucida comunque un po' meno sarebbe un grande succeso, no? (almeno su di me sarebbe un successo). Anche per me questo è un marchio che non conoscevo, si scoprono sempre cose interessanti leggendo tanti blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita sarebbe un successo sì :) proverò a vedere come si comporta la prossima settimana visto che le previsioni dicono che ci sarà un bel calo delle temperature. Anche per me scoprire marchi nuovi è sempre un piacere ^^

      Elimina
  9. non conoscevo questo brand...ma tu sei una continua scoperta..pure in francia mi vai a scoprire prodotti topo tipo il dopo scrub? mi ispira terribilmente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oui mon cherì, e qui si esaurisce tutta la mia conoscenza della lingua francese :D A parte gli scherzi, il dopo scrub è davvero un prodotto top, ormai lo amo profondamente!

      Elimina