un'altra rubrica aveva la precedenza su questa nella mia programmazione blogghistica, ma ci si è messo un odioso quanto schifido herpes labiale a complicare il tutto (uno spoiler bello e buono sul fatto che presto si parlerà di labbra), quindi vi beccate una Semaforo Review, che ci sta bene sempre.
Questa volta la SR sarà un po' diversa dal solito poiché comprenderà solo 2 prodotti, sui quali mi dilungherò un po' di più rispetto alle review "flash" che cerco di fare nell'ambito di questa rubrica.
Premessa d'obbligo: un mesetto fa mi è successa la tragedia di finire in contemporanea inaspettatamente (effetto sorpresa dovuto ai packaging non trasparenti) due elementi di vitale importanza per la mia skincare quotidiana: Crema viso (notte/giorno) e Detergente/struccante viso, ho tirato avanti qualche giorno con minitaglie e campioncini di emergenza, ma considerando l'urgenza di correre ai ripari ho dovuto escludere l'opzione ordini online ed essendo un periodo lontano dallo stipendio e vicino alle bollette mi son dovuta arrangiare con ciò che ho trovato di non troppo costoso da Acqua e sapone. E questi sono i due prodotti acquistati come risultato di tutto ciò:
![]() |
(Quello a quadratini è Felix, non potendo prendere un gatto vero, per ora mi tocca accontentarmi di un surrogato di pezza) |
CREMA IDRATANTE OPACIZZANTE NIVEA: SEMAFORO ROSSO
Partiamo dal presupposto che come si legge dal vasetto questa dovrebbe essere una crema IDRATANTE E OPACIZZANTE per pelli miste e grasse.
Comunque all'azione ci arrivo subito, prima due parole sulla crema in sé.
Sapete che sono un po' maniaca delle profumazioni, tuffando il naso nel vasetto a primo impatto si sente un gradevolissimo odore fresco, tipo fruttato. Dopo qualche secondo che
La texture è poco corposa ma nemmeno troppo liquida, si stende molto agevolmente e assorbe nel giro di 2-3 minuti consentendo una omogenea applicazione del fondotinta.
Passiamo all'azione:
RIDUZIONE PUNTI NERI-BIANCHI: punti neri non ne ho quasi mai per cui non posso sbilanciarmi sull'azione in questo senso. Riguardo i brufoli non ho notato nulla di significativo, per capirci, quando devono uscire escono e viceversa, come un po' con tutte le creme che uso. Certamente posso dire che non ho riscontravo aggravamento nelle "fioriture" nè nulla di simile.
IDRATAZIONE: in questo senso la crema è molto efficace, avendo una pelle mista con alcune creme formulate principalmente per pelle grassa, le zone più secche sono "penalizzate" e quando metto il fondotinta la secchezza si nota ancora di più. Con questa crema invece la pelle risulta assolutamente ben idratata e morbida.
OPACIZZAZIONE: qui mi rivolgo direttamente al Sig. Nivea, non si sa mai che capiti su questi lidi (certo Sakura, speraci), "Scusi egregio Sig. Nivea, mi prende in giro?!?"
L'effetto della crema sulla mia pelle è quello che otterrei se ci passassi sopra un dischetto imbevuto di olio extravergine di oliva, ed è strettamente necessario usare chili e chili di cipria per non far sembrare la mia pelle unta come una foca. Questo mi fa infuriare perché non trovo assolutamente giusto prendere in giro le clienti parlando di un effetto opacizzante che di fatto è totalmente inesistente ed è sufficiente, per quanto mi riguarda, ad annullare qualsiasi altra caratteristica positiva della crema. Vorrei anche puntualizzare che, prima di scrivere questa review, ne ho cercate in rete altre, per cercare di capire se fossi l'unica ad avere avuto questo effetto; non mi sarebbe sembrato corretto dare contro la crema se fosse stato un problema creato dalla mia specifica tipologia di pelle, e invece in molte delle recensioni lette si lamentava questa assoluta assenza di opacizzazione.
In conclusione, non vi consiglio assolutamente l'acquisto della crema Nivea se avete bisogno di una crema giorno, io avendola ormai acquistata la uso esclusivamente come crema notte.
DETERGENTE DEBORAH CLEAN SKIN: SEMAFORO VERDE
Questo detergente viso l'ho pagato davvero poco, 3 euro e qualcosa (forse dovrei imparare ad appuntare i prezzi, scusate!). In tutta sincerità non speravo di riuscire a trovare un detergente così economico mirato alle pelli miste, per cui già vederlo lì sullo scaffale è stata una sorpresa, non ci ho pensato su due volte e l'ho preso, senza aspettarmi troppo (ad essere onesta nemmeno sapevo che Deborah avesse sfornato una linea di skincare).Ragazze mie che vi devo dire...Una bellissima sorpresa! Me ne sono innamorata persa.
Questo detergente agli acidi di frutta ha innanzitutto un profumo spettacolare (di frutta appunto, anche se sul Sito Deborah si parla di profumazione alla violetta, sarà che il mio naso perde colpi a furia di fargli annusare tutto tipo cane da tartufo), ma la cosa che principalmente mi ha colpita è la sua consistenza in gel corposissimo.

Avete già provato questi prodotti? Cosa state usando di interessante ultimamente come crema viso e detergente?
Spero di tornare prestissimo con la CB e nel frattempo vi auguro un rilassantissimo weekend!